a
a
HomeBRAND CORNERCos’è Pensaci Oggi? L’intervista al gestore del fondo

Cos’è Pensaci Oggi? L’intervista al gestore del fondo

In questo spazio riservato a Zenit SGR abbiamo parlato spesso di Pensaci Oggi, dei suoi risultati e della facilità di sottoscriverlo, direttamente online. Oggi abbiamo parlato con Giulio Zaccagnini, gestore del fondo Pensaci Oggi, per farci raccontare qualcosa in più.

Ma qual è il DNA del fondo, quale la filosofia che lo caratterizza?

Lo abbiamo chiesto a chi concretamente ci mette le mani: il gestore di Pensaci Oggi, Giulio Zaccagnini.

“Si tratta di un fondo flessibile – Morningstar nello specifico lo definisce ‘bilanciato flessibile’ – che investe in diversi strumenti finanziari: azioni, fondi, etf… anche obbligazioni teoricamente, ma nella pratica non ne abbiamo ancora mai inserite”, spiega il fund manager. Adotta un approccio sistematico e disciplinato ai mercati globali (anche se tendenzialmente è più focalizzato sull’Europa) con un orizzonte temporale di medio-lungo termine ed è gestito congiuntamente da Zenit SGR e AdviseOnly.

L’approccio è di tipo “total return”: significa che Pensaci Oggi non segue un particolare indice di riferimento (benchmark), ma punta alla crescita del capitale investito gestendo attivamente il rischio associato. L’obiettivo, evidenzia Zaccagnini, “è generare una performance positiva tenendo allo stesso tempo sotto controllo la volatilità”.

Con quale strategia?

In che modo? Le strategie sono molteplici: “l’esposizione azionaria tramite singole azioni avviene principalmente con un approccio bottom-up, anche se non escludiamo a priori il metodo top-down”, spiega il gestore. “Poi ci sono i fondi, che sono principalmente flessibili per ridurre la volatilità, insieme a qualche direzionale, europeo o internazionale, ma senza vincoli di volatilità. Abbiamo anche qualche fondo obbligazionario (con un focus sui bond societari) e gli etf, che utilizziamo per prendere esposizione su temi e megatrend: dalla robotica alla cybersecurity, dalle energie rinnovabili all’agribusiness e all’invecchiamento della popolazione”.

Infine, “ci avvaliamo anche di una strategia di pair trading, una strategia market neutral che prevede l’acquisto di un titolo azionario contestualmente alla vendita di un future equivalente. Questo viene fatto per neutralizzare l’esposizione azionaria, nella speranza che i titoli vadano meglio dei future generando alpha”.

A chi si rivolge davvero Pensaci Oggi?

“Il fondo permette di investire poco per volta, partendo anche da cifre molto piccole, ed è sottoscrivibile completamente online: è chiaro che strizza l’occhio a una clientela giovane”, commenta Zaccagnini. Detto questo, prosegue, “non metterei troppe etichette: il fondo è adatto a chiunque sia alla ricerca di un rendimento senza correre rischi eccessivi”. In definitiva, Pensaci Oggi è un vero e proprio “prodotto-salvadanaio” per investire i propri risparmi per qualunque progetto a lungo termine.

Quanto costa la sottoscrizione?

Non è previsto alcun costo di sottoscrizione né di uscita, ma solo una commissione di gestione che per i primi tre anni è pari all’1%. A partire dal terzo anno invece, si riduce allo 0,7%: per premiare la fedeltà, infatti, Zenit Sgr ha deciso di restituire lo 0,3% sotto forma di un ulteriore versamento di quote a coloro che hanno investito somme pari almeno a 1.800 euro.


Pensaci Oggi è il fondo comune di investimento che ti permette di accantonare risorse da destinare ai tuoi obiettivi futuri.

Grazie alla versione di Pensaci Oggi dedicata al web, puoi operare direttamente online, con la massima semplicità e a zero spese.


Scritto da

Nascono gli investimenti a chilometro zero! Zenit SGR rivoluziona il settore del risparmio gestito e lancia Zenit Online, la piattaforma digitale che consente ai clienti di scegliere il prodotto finanziario più adatto alle proprie esigenze e alle proprie caratteristiche in totale autonomia, ovunque e in qualsiasi momento, da PC, tablet e smartphone. Attraverso Zenit Online è possibile accedere ai prodotti della linea Zero Tax PIR (Zenit Obbligazionario e Zenit Pianeta Italia), i fondi comuni di investimento esenti da tasse sui rendimenti, e a Pensaci Oggi, il fondo comune di investimento che consente di accantonare risorse da destinare ai propri obiettivi futuri. Vuoi saperne di più? Clicca qui ed entra subito nel mondo di Zenit Online

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.