a
a
HomeECONOMIA E MERCATIGRAFICO DELLA SETTIMANAGrafico della settimana – Hedge fund, causa di tutti i mali o strumenti interessanti per il risparmiatore?

Grafico della settimana – Hedge fund, causa di tutti i mali o strumenti interessanti per il risparmiatore?

Siate sinceri: qual è il vostro giudizio “a pelle” sugli hedge fund? ….. Ok, messaggio ricevuto, non siete gli unici.

Il risparmiatore medio, infatti, odia glihedge fund” (o fondi speculativi, in italiano), considerandoli, a torto o a ragione (spesso a torto) una delle cause dei mali attuali. In effetti, a partire dal 2008, tutti i media hanno additato questi strumenti come la principale causa della crisi e, a furia di sentirlo e risentirlo, tutti hanno associato la parola hedge fund a qualcosa di negativo, insicuro e dalla natura truffaldina. Questa brutta fama che li circonda, però, è solo una delle cause che hanno portato i fondi speculativi a non passarsela per niente bene di questi tempi…

Il problema del progressivo abbandono di questo strumento d’investimento da parte dei risparmiatori (molti dei quali hanno investito o investono in hedge fund senza nemmeno saperlo, attraverso fondi comuni, gestioni patrimoniali o sicav da loro acquistate, che a loro volta investono piccole quote di fondi speculativi) dipende soprattutto dalle alte commissioni, dalle complesse strutture legali, dalla poca trasparenza, dai numerosi ostacoli al disinvestimento e ultima, ma non meno importante, dalla performance spesso non esaltante come industria nel complesso.
Il  grafico (di fonte Bianco Research) mostra la recente performance di un’ampia categoria di hedge fund, probabilmente la bandiera del settore, i cosiddetti “long-short” (linea blu), e li confronta con la dinamica del mercato azionario più importante del mondo: quello statunitense (linea rossa). Questi fondi speculativi, che investono generalmente in azioni (spesso americane, per sfruttare la liquidità del mercato), dovrebbero mantenersi neutrali rispetto ai mercati finanziari, cioè crescere in modo continuo, costante e regolare, ignorando il moto volatile dei mercati. L’obiettivo è produrre la magica Alfa: generare performance positiva indipendentemente dall’andamento del mercato. Però, come possiamo vedere dal grafico, gli hedge fund in questione hanno avuto performance nettamente peggiori del mercato: quindi quest’ Alfa è negativa

Dell’inafferrabilità dell’Alfa della gestione  ne abbiamo già parlato in questo Blog, grazie a un paio di post di Jack Sparrow: Gli highlander dei Mercati Finanziari e Alfa della gestione, Castelmagno ed ETF. Quelle considerazioni restano attualissime.

Clicca per ingrandire l’immagine.

Scritto da

Uno dei fondatori di AdviseOnly, responsabile del Financial & Data Analysis Group. Esperto di finanza e gestione dei rischi, statistico Bayesiano, lunga esperienza in Allianz Asset Management, è laureato in scienze economiche con indirizzo quantitativo-statistico all'Università di Torino. Docente di Quantitative Portfolio Management al Master in Finance dell'Università di Torino, ha pubblicato vari articoli su riviste finanziarie (fra le altre: Journal of Asset Management, Economic Notes, Risk), contribuendo a libri su investimenti e gestione dei rischi. Ex-triathleta, s'ostina a praticare apnea, immersioni e skyrunning.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.