Nulla a che fare con l’opera di Adam Smith, quello che vi proponiamo è un modo simpatico per descrivere i Paesi della nostra Unione Europea.
Avete notato nelle ultime settimane sui social network delle strane matrici che provano ad incasellare i locali della movida di varie città italiane? La moda l’ha lanciata un Blog dal nome non casuale, “Squadrati“, la cui mission è: far quadrare il mondo su fogli volanti.
In principio è stata Milano la cui matrice, disegnata a penna su un tovagliolo bianco, ordina i locali più in voga in quattro quadranti ben definiti: Radical Chic, Snob, Truzzo e Frichettone, a seconda delle tendenze di destra/sinistra o elitarie/collettive del locale stesso e dei suoi clienti. Quindi hanno risposto Roma, Torino, Genova, Napoli, Bari e via via anche le città di provincia e i paesi più piccoli.
I blogger (e quindi i colleghi) di Squadrati hanno dichiarato che cominceranno a fare una serie di schematizzazioni “per quadrati”, tutte rigorosamente disegnate su pezzi di carta volante.
A noi di Advise Only l’idea è piaciuta così tanto che… abbiamo provato a realizzare la matrice dei Paesi d’Europa!
Sull’asse delle ascisse abbiamo provato a mettere la quantità di mare / superficie e sull’asse delle ordinate il rendimento dei titoli di Stato decennali. Abbiamo deciso di inserire anche una terza variabile: la penetrazione di Facebook nella popolazione.
Vedete cosa ne vien fuori…
isotopo radioattivo / Settembre 14, 2012
Ma UK dov’è finito?
/
giuseppe leozappa / Settembre 17, 2012
chissà se spunta nel prossimo quadrato…
/