a
a
HomeECONOMIA E MERCATICOMMENTO AL MERCATOTroppo aggressivi gli utenti di Advise Only. Ecco il portafoglio medio dei “prudenti”: AO Grecale

Troppo aggressivi gli utenti di Advise Only. Ecco il portafoglio medio dei “prudenti”: AO Grecale

Abbiamo già iniziato ad analizzare in forma anonima il comportamento della comunità di investitori più interessante nei paraggi: voi.

Qui trovate la “prima puntata”. Siccome riteniamo che questa analisi delle dinamiche di portafoglio aggregate sia unica nel suo genere, vi proponiamo un altro capitolo.

Molti di voi avranno già effettuato il Test del DNA Finanziario (servizio gratuito offerto da www.adviseonly.com) e conoscono il proprio profilo di rischio; ragionando in aggregato, in forma anonima e prescindendo dal singolo utente, ci pare interessante vedere, tra coloro che hanno effettuato il test e realizzato un portafoglio di investimento sulla nostra piattaforma, se hanno investimenti coerenti con il loro “DNA finanziario”.

Abbiamo quindi raggruppato ciascuno dei nove profili di rischio degli utenti – siete migliaia ormai – con una procedura automatica ed anonima, che non viola la privacy di nessuno (non ci stancheremo mai di ripeterlo). Abbiamo quindi calcolato la composizione media dei portafogli in termini di asset class, cioè di categorie generiche d’investimento, ignorando i singoli strumenti finanziari. Tale operazione è stata poi realizzata per ciascun profilo di rischio.

I risultati sono degni di nota. Iniziamo a presentarli partendo dal profilo di rischio più prudente: il Grecale. Tra tutti gli utenti di Advise Only è proprio Grecale l’archetipo più frequente: ben 27% ricadono in questo identikit d’investitore, orientato al breve termine e con scarsissima sopportazione del rischio.

Vediamo allora se la composizione media di questo gruppo di risparmiatori è coerente o meno con il profilo di rischio:

Balza subito agli occhi l’elevata percentuale di azioni: oltre il 28%, tantissimo! Di questi tempi, con l’incertezza che domina sui mercati, percentuali simili sono secondo noi accettabili solo per i risparmiatori con maggiore avversione al rischio. Se questo “utente medio” fosse un cliente della nostra consulenza finanziaria personalizzata, la diagnosi sarebbe che il portafoglio non è assolutamente adeguato al suo profilo di rischio. Gli consiglieremmo una struttura più consona, con strumenti a rischio molto basso e che offrono la possibilità di disinvestire in tempi molto breve, correndo un rischio di perdite ridotto al minimo.

Ora, parliamo di questi risultati…

Il Test del DNA Finanziario di Advise Only non è infallibile, ma è molto accurato, considerando elementi oggettivi (relativi al patrimonio, al reddito, spese correnti) e soggettivi (relativi alla conoscenze finanziarie, alle esperienze passate, alla sfera degli obiettivi, delle ambizioni e dell’emozionalità). L’abbiamo ampiamente testato e i risultati sono corretti in un numero elevato di situazioni.

Quindi come mai questo risultato? I casi possono essere i seguenti.

  1. Hanno creato dei portafogli molto diversi da quelli che avrebbero o dovrebbero possedere, probabilmente per effettuare delle simulazioni d’investimento. Niente da dire: è una cosa utilissima: non c’è nulla di meglio che testare sul campo un’idea e il nostro sito è perfetto per questo scopo.
  2. Hanno dei portafogli più rischiosi di quel che (ragionevolmente) dovrebbero avere.
  3. Sono un campione molto particolare e su costoro il Test risulta poco accurato.
  4. Un mix dei tre casi precedenti  – e, questa, è l’ipotesi più probabile…

Il caso 2 è peraltro molto interessante: è possibile che molti intermediari finanziari, nel tentativo di vendere prodotti con più elevato carico commissionale, e quindi più remunerativi per loro, vi abbiano rifilato prodotti più rischiosi di quel che avrebbero dovuto consigliarvi. Il costo di un prodotto finanziario va tipicamente di pari passo con la sua rischiosità e la sua complessità, quindi voi, che siete “tipi da fondo monetario”, roba con 0,10%-0,20% di carico commissionale, forse siete stati convinti a comprare un’obbligazione strutturata o un fondo azionario con un carico di costi 10-20 volte superiore!

Pensate per esempio al caso “Convertendo”, che ha riempito le cronache finanziarie: un titolo per investitori avvezzi a rischi elevati, offerto a “cassettisti” (chi investe il proprio capitale e, trascorso un tempo ragionevole, tira le somme del suo investimento) e pensionati.


Pensiamo che sia interessante monitorare la dinamica di questo portafoglio collettivo; come abbiamo fatto per il portafoglio AO_People, l’abbiamo “tradotto” in un portafoglio costituito da ETF, in modo che rispecchi il peso delle asset class.

Quale sarà la performance del portafoglio, il rischio e la liquidità? Quali sono i componenti?

Tutte queste informazioni sono a vostra disposizione (gratuitamente!): trovate il portafoglio di investimento sul sito www.adviseonly.com nella sezione “Analisi Mercati” / “Idee Investimento” ed è disponibile anche sulla Community di Advise Only, il primo social network per investitori e risparmiatori. Si chiama AO_Grecale.

Scritto da

Con www.adviseonly.com la finanza non è mai stata così semplice. La nostra missione è spiegarvi il mondo degli investimenti in modo chiaro e senza giri di parole, per rendervi investitori più informati e consapevoli.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.