a
a
HomeECONOMIA E MERCATICOMMENTO AL MERCATOI portafogli d’investimento degli utenti Advise Only: prudenti e ben diversificati

I portafogli d’investimento degli utenti Advise Only: prudenti e ben diversificati

Il Team di Advise Only vuol fare i più sentiti complimenti ai suoi utenti!  I portafogli di investimento che avete realizzato sulla nostra piattaforma sono mediamente prudenti e ben diversificati.

Questo è quanto emerge da alcune ricerche realizzate a partire dai dati presenti sul sito. Abbiamo calcolato, infatti, il portafoglio medio di tutti gli utenti – alcune migliaia – con una procedura automatica ed anonima, che non viola la privacy di nessuno. Abbiamo calcolato, quindi, la composizione media dei portafogli in termini di asset class, cioè di categorie generiche d’investimento, ignorando i singoli strumenti finanziari.

Ecco cosa emerge:

Il portafoglio d’investimento medio dell’utente Advise Only investe nelle principali asset class, con un peso non eccessivo in azioni e commodities e un peso rilevante in monetario/liquidità e obbligazioni domestica. L’unico appunto, se così si può definire, che vi facciamo è l’esposizione (secondo noi) un po’ eccessiva alle azioni italiane. Tale esposizione non è giustificata né dal peso del mercato azionario globale, né dal punto di vista fondamentale, lo è solo dal punto di vista fiscale e patriottico. Questo “patriottismo” che porta gli investitori a preferire le attività finanziarie del proprio Paese è però un fenomeno normalissimo, osservato a livello accademico da diversi decenni e passa sotto il nome di “home bias”. In soldoni: “mogli e buoi dei Paesi tuoi“. Gli investitori sono attratti da ciò che è più conosciuto, non sempre però questo coincide con l’efficienza.

Siccome pensiamo sia interessante monitorare l’andamento di questo portafoglio collettivo, l’abbiamo “tradotto” in un portafoglio in ETF che rispecchia le asset class e i pesi della community di Advise Only. Questo portafoglio così composto è anche a vostra disposizione: lo trovate sul sito www.adviseonly.com nella sezione “Analisi Mercati” / “Idee Investimento” ed è disponibile anche sulla Community. Si chiama AO_People.

Per iniziare, possiamo analizzarne insieme il rischio al momento della sua creazione (la performance è di un periodo di tempo assolutamente breve, però considerando il periodo e l’andamento dei mercati…).

Il rischio è conseguentemente moderato (anche se non bassissimo), pari a 13 in termini di indice di rischio composito. Come si nota (in basso a destra nel report di rischio), ciò che incide maggiormente sul rischio del portafoglio sono proprio le azioni italiane, seguite a distanza dalle azioni europee.

In futuro, su base mensile, lo aggiorneremo in funzione dei cambiamenti che gli utenti Advise Only effettueranno. Potremo vedere come si comporta in termini di rischio e performance e, chissà, potrebbero scaturire interessanti idee d’investimento. La finanza personale 2.0 è open source e social!


A proposito di idee di investimento… finalmente la Community di Advise Only è realtà!

Per adesso il social network è solo in “versione Beta”, cioè chiuso ad un numero finito di utenti e soggetta a continue migliorie. Puoi però prenotarti per l’accesso, se vuoi, accedendo il sito e cliccando su “Community”.

Rendi “social” i tuoi investimenti: finalmente il protagonista sei tu! La Community di Advise Only è la rivoluzione web 2.0 per la finanza personale, un luogo dove gli utenti possono condividere o semplicemente seguire i portafogli d’investimento, le informazioni finanziarie e tanto altro ancora. Chiedi consigli agli altri membri della Community, proponi il tuo portafoglio e costruisci la tua reputazione.

Buona navigazione su www.adviseonly.com.

Scritto da

Con www.adviseonly.com la finanza non è mai stata così semplice. La nostra missione è spiegarvi il mondo degli investimenti in modo chiaro e senza giri di parole, per rendervi investitori più informati e consapevoli.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.