a
a
HomeECONOMIA E MERCATICOMMENTO AL MERCATOInvestire in Italia? Si può fare: ecco due portafogli semplici

Investire in Italia? Si può fare: ecco due portafogli semplici

Patrioti di tutta Italia, investite!

È vero, nella classifica della Banca Mondiale dei Paesi dove è più facile iniziare e gestire gli affari, l’Italia si colloca dietro a Bulgaria, Botswana e Kazakistan. La colpa è soprattutto del peso della burocrazia e del fisco. È vero anche che, tra tutti i Paesi OCSE, solo il Portogallo ci ha eguagliati nel detenere il più basso tasso di crescita medio del PIL (0,3% annuo). Però… c’è un “però”.

Proprio in questo momento, a livello globale, si parla di ripresa economica (il Fondo Monetario Internazionale stima al 3,75% e al 4% la crescita economica mondiale rispettivamente nel 2014 e 2015) e gli investitori sono tornati con fiducia ad investire nel mercato europeo. Italia inclusa.

Conviene investire in Italia?

Molti investitori istituzionali credono di sì. Da inizio anno Borsa Italiana è la migliore piazza azionaria d’Europa (+14,8% il FTSE MIB, vs +2,7% dell’indice Euro Stoxx), il rendimento del BTP decennale è passato da 4% a 3,2% e lo spread BTP-Bund da 215 a 170 punti base. Non è poco. Sembra che i mercati diano fiducia al nuovo Governo Renzi e che riconoscano i sacrifici effettuati dall’Italia per tenere i conti in ordine in nome dell’austerity. Del resto, siamo tra i pochi Paesi a vantare un notevole surplus primario) . Il “momentum” è insomma molto buono.

Come investire nell’Italia: ecco due portafogli

Per andare incontro alle esigenze dei nostri utenti, che hanno un vero e proprio home bias (una propensione a investire negli attivi del proprio Paese) abbiamo creato due portafogli che permettono di investire nel Belpaese:

Valore Italia

Scommessa Italia

Portafoglio composto da sole azioni italiane

Portafoglio bilanciato composto di titoli di Stato italiani e azioni domestiche

Ecco nel dettaglio le loro caratteristiche.

Obiettivo

Investire nel mercato italiano a tutto tondo (azioni e obbligazioni), con un orizzonte di investimento di almeno 4-5 anni. Visto l’obiettivo molto specifico, si tratta idealmente di un portafoglio al quale destinare solo una piccola frazione del proprio patrimonio. Investire tutto in un solo Paese, anche se è il proprio e lo si ama, non è infatti prudente.

Modalità di costituzione

Valore Italia è un portafoglio composto da soli titoli azionari con un profilo di rischio decisamente più alto.

Scommessa Italia è un portafoglio diversificato che investe oggi il 55% in azioni e il restante 45% in obbligazioni. Ecco la logica con cui sono stati scelti gli strumenti.

  • La componente obbligazionaria, vista la natura tattica dell’investimento e la prospettiva di aumento dei tassi d’interesse su varie scadenze, punta sui titoli a più breve scadenza, meno sensibili all’aumento dei tassi e ai titoli indicizzati all’inflazione, che offrono valutazioni decenti.
  • La componente azionaria è costituita da singole azioni e basata su un approccio “Value”. I titoli sono stati selezionati utilizzando solo indicatori fondamentali con l’obiettivo di individuare titoli di valore rispetto al loro prezzo di mercato. Abbiamo impiegato indicatori fondamentali ampiamente diffusi nella pratica professionale e riconosciuti anche a livello accademico. I più importanti e i più noti sono il rapporto Price/Earning (cioè il rapporto prezzo/utili o P/E) e il dividend yield. Altri indicatori utilizzati sono: misure di redditività del capitale come il ROE e il ROA, misure di solvibilità e buona struttura del capitale  come i liquidity ratio e i debt ratio, nonché metriche di solvibilità pura come lo Z-score di Altman. I titoli sono stati selezionati privilegiando, inoltre, quelli con ridotta sensibilità al mercato nel complesso (cioè con Beta basso, caratteristica positiva in qualunque condizione di mercato, contrariamente a quanto afferma la teoria finanziaria classica). Come criterio di controllo, abbiamo verificato che i titoli risultanti dalla selezione avessero una liquidità soddisfacente (nell’ottica di un risparmiatore) e buoni giudizi da parte degli analisti azionari intervistati da Bloomberg.
  • Aggiustamenti periodici. Il portafoglio aderisce ad una logica il più possibile Buy & Hold, ossia ha movimentazione molto limitata, orientativamente semestrale. La movimentazione è dettata da una logica tattica e dalla revisione dei criteri di selezione delle azioni. I ribilanciamenti saranno sempre disponibili sul sito www.adviseonly.com, dove è possibile monitorare in tempo reale il portafoglio e farlo proprio: basta collegarsi al sito, cercare il portafoglio e “seguirlo”, cliccando l’icona a forma di occhio.

L’Italia ha molti problemi, ma le eccellenze non mancano, così come i margini di miglioramento (ampissimi). Se ci credete, allora questi portafogli fanno per voi!

Scritto da

Con www.adviseonly.com la finanza non è mai stata così semplice. La nostra missione è spiegarvi il mondo degli investimenti in modo chiaro e senza giri di parole, per rendervi investitori più informati e consapevoli.

Ultimi commenti
  • Avatar

    Per le obbligazioni mi chiedo cosa vi convinca così fermamente che vi sia una prospettiva di aumento dei tassi d’interesse nel 2014.

    • Avatar

      Per quanto riguarda me, il termine “fermamente” associato alla dinamica di variabili finanziarie è del tutto inappropriato…
      Diciamo piuttosto che esistono i presupposti macroeconomici e finanziari per stimare come più probabile un aumento dei tassi d’interesse, non drammatico, rispetto ad una discesa. “Più probabile” non significa che accadrà.

      • Avatar

        Grazie.

        Molte azioni in ScommessaItalia sono le stesse di ValoreItalia peró ve ne sono alcune diverse.

        Volevo capire se sono state scelte con la stessa logica in ambo i portafogli e ScommessaItalia ne ha alcune diverse perché diciamo ‘più aggiornato’, o se inveve vi sono alcuni azioni diverse perché ScommessaItalia privilegia azioni meno volatili.

        • Avatar

          Per chi interessato, scrivo qui la risposta datami da

          Raffaele Zenti direttamente all’interno di Adviseonly.

          “La logica è la stessa. In Scommessa Italia ci sono alcune azioni differenti, derivanti da analisi più recenti, che non abbiamo intodotto in Valore Italia solo per evitare di movimentarlo eccessivamente. Mi spiego meglio: in una logica molto vicina al buy&hold (ribilanciamo 1-2 volte all’anno), per evitare ribilanciamenti superflui, evitiamo di sostituire un’azione con un’altra se solo lievemente migliore come valutazioni.”

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.