L’economia mondiale
Nel 2017 l’economia mondiale dovrebbe crescere in linea con la media storica (+3,7%), perciò non va proprio così male. Chi fa più fatica sono i Paesi sviluppati. Nei prossimi due anni i 2/3 della crescita mondiale dovrebbe arrivare dai Paesi Emergenti.
L’attività economica
Prosegue saldamente la ripresa del commercio mondiale. Al di là di “sbandierati” protezionismi il commercio e la produzione industriale continuano ad accelerare in questo 2017. Stesso discorso anche per l’indicatore PMI del settore manifatturiero, che ci mostra le aspettative positive (mese dopo mese) dei direttori d’impresa.
Vincitori e vinti
L’attività economica è favorevole un po’ dovunque (quando il PMI è superiore a 50, l’attività economica dovrebbe accelerare) con l’unica eccezione del Brasile e dell’India, rispettivamente in accelerazione e in rallentamento. Tra i principali Paesi Sviluppati, migliora la dinamica della zona Euro, specialmente grazie alla Germania e Francia. La Brexit invece non sembra aver penalizzato (per ora) l’attività delle imprese Regno Unito.