I giovani di oggi, che sono i risparmiatori di domani, si rendono conto sempre più che devono avvicinarsi al risparmio, ma, allo stesso tempo, vogliono farlo attraverso i canali a loro più affini: tramite smartphone per esempio, senza doversi interfacciare con banche e intermediari.
Un dato su tutti: stando a una recente ricerca realizzata da Dremia per Assogestioni – che ha preso in esame 5.000 risparmiatori europei tra i 18 e i 54 anni – il 42% del campione sostiene che, grazie al progresso tecnologico e normativo, tra 5/10 anni gestirà i propri risparmi in un modo diverso, forse senza più bisogno di una banca”. Non solo: il 56% dei Millennials (18-34 anni) ritiene che sia sufficiente uno smartphone per la gestione dei propri soldi.
Quale modo migliore allora per aiutare i giovani ad avvicinarsi al mondo del risparmio se non fare leva sulla tecnologia? Queste poche parole sintetizzano la filosofia alla base del lancio del nostro nuovo sito web, già disponibile online: è una vera e propria porta di accesso, semplice e informale, ad un mondo, quello finanziario, da sempre ritenuto “freddo e distante”, specialmente dai più giovani.
Attraverso Zenit Online i clienti privati possono sottoscrivere i nostri fondi Zero Tax PIR e Pensaci Oggi ed effettuare ogni operazione direttamente online – dal pc di casa, dal tablet o dal cellulare nel tragitto da e verso il lavoro – in modo facile e veloce. La procedura infatti è particolarmente snella e riduce il più possibile le burocrazie (pur nei limiti del rispetto della normativa vigente).
Bastano dieci minuti per sottoscrivere un fondo su Zenit Online: il tempo di compilare l’anagrafica (e sottoporti al questionario Mifid2), di caricare i documenti d’identità e di firmare il contratto, tutto in digitale. Con il primo bonifico il fondo sarà attivato.
All’interno dell’area del sito riservata agli utenti registrati, ognuno potrà anche accedere ai propri messaggi personali o aggiungere beneficiari – a cui intestare eventualmente le quote del proprio investimento online – o supporter – che possono effettuare versamenti sul conto del cliente stesso.
Commissioni ridotte per chi acquista i fondi online
C’è di più: acquistando i nostri prodotti tramite il canale online si risparmia denaro oltre che tempo, visto che il web permette di abbattere completamente i costi di intermediazione e di pagare dunque commissioni più basse rispetto a quelle applicate sui canali “tradizionali”. L’investimento online nei fondi di Zenit Sgr è infatti un investimento in modalità “fai da te”, in cui ci si rivolge direttamente alla società che crea e gestisce i prodotti eliminando così i costi di distribuzione.
Zenit Online offre oggi la possibilità di investire in Zero Tax PIR, i Piani Individuali di Risparmio che consentono di beneficiare di importanti vantaggi fiscali, e in Pensaci Oggi, il fondo comune d’investimento concepito come un salvadanaio digitale.
Oltre allo shopping c’è di più
Oltre a fare “shopping” di fondi, l’utente che atterra sul nostro nuovo sito può prendere contatto con il nostro team tramite chat, e-mail o fissando un appuntamento telefonico, entrare nell’area riservata (se già cliente) e accedere alla sezione news o alle nostre pagine Pir e Pensaci Oggi su Linkedin, Youtube e Twitter.
Ed è solo il primo passo: il nuovo sito web si inserisce infatti in un progetto più ampio che comprenderà nei prossimi anni un piano complessivo di attività strategiche di comunicazione digitale.
Siamo una piccola Sgr, ma crediamo molto nello sviluppo del digitale. Del resto la filosofia di Zenit è proprio questa: coniugare tradizione e innovazione.