a
a
HomeCAPIRE LA FINANZAABC FINANZA#ABCFinanza: Conosci la differenza tra investment grade e high yield?

#ABCFinanza: Conosci la differenza tra investment grade e high yield?

Oggi ci concentriamo, in particolare, sulla differenza tra investment grade e high yield. Le obbligazioni afferenti a quest’ultima categoria sono dette anche “ad alto rendimento” o “speculative”.

 

Investment grade e high yield: qual è la differenza?

Le obbligazioni investment grade sono quelle con un rating (un giudizio) superiore a BBB- secondo l’agenzia di rating S&P oppure Baa3 secondo l’agenzia Moody’s. Le obbligazioni high yield sono invece quelle che hanno un rating inferiore.

 

Moody’s S&P
INVESTMENT GRADE
Qualità massima

Aaa

AAA

Qualità minima

Baa

BBB

HIGH YIELD
Qualità massima

Ba

BB

Qualità minima

C

D

 

Ci sono alcune similitudini…

Le obbligazioni di entrambe le categorie possono essere utilizzate per diversificare il rischio all’interno del portafoglio di investimento, incrementare il reddito corrente, generare plusvalenze.

Le obbligazioni societarie, in particolare, presentano un taglio minimo (il prezzo minimo di acquisto) che generalmente varia tra i 50.000 o i 100.000, dollari/euro. In tal senso, l’acquisto di singole obbligazioni corporate è di solito faccenda da grandi investitori.

Va comunque sottolineato che inserire la singola obbligazione tra i propri investimenti richiede particolari attenzioni verso:

    • l’emittente, che può essere pubblico (il governo centrale di uno Stato) ma anche privato, e in questo secondo caso l’azienda deve mostrare un capitale adeguato, un management di livello, una buona capacità di generare utili e liquidità a disposizione;
    • il Paese in cui opera prevalentemente la società nel caso delle obbligazioni societarie, tenuto conto del fatto che gli Stati con i migliori fondamentali economici offrono anche una maggiore sicurezza dell’investimento societario;
    • il grado di liquidità dello strumento, rilevante per evitare di incorrere in perdite legate alla difficoltà di smobilizzo dall’investimento.

 

 

… ma anche molte differenze

Le obbligazioni high yield offrono di solito un maggiore rendimento rispetto alle investment grade, a causa del maggiore rischio di default associato alle prime. In altri termini, più è basso il rating, più è alto il rischio di mancato pagamento degli interessi e del capitale a scadenza ai sottoscrittori.

Se parliamo di corporate bond, le obbligazioni ad alto rendimento possono essere anche quelle associate a società che hanno subito un declassamento del rating alla categoria speculativa, dette angeli caduti” (fallen angels).

Le obbligazioni investment grade sono titoli di qualità medio-alta. Rimanendo nel campo dei corporate bond, sono generalmente associati a emittenti di più grandi dimensioni, con business più stabili e bilanci più solidi (minore indebitamento, minore leva finanziaria).

Sul mercato dei capitali, tali strumenti posseggono spread di rendimento minori rispetto ai titoli high yield.

Poiché  l’andamento delle obbligazioni high yield dipende sensibilmente dal grado di rischio default percepito dal mercato, il loro rendimento (com’è nel caso delle azioni) – valutato nel lungo periodo – risente particolarmente dell’andamento dell’emittente. Ecco perché esiste un certo legame tra le obbligazioni high yield e il mercato azionario.

 

Come investire in obbligazioni high yield e investment grade?

Prima abbiamo detto che i corporate bond hanno un elevato taglio minimo, il che li rende appannaggio di investitori istituzionali (banche, sgr, e via dicendo). Esiste però un’escamotage per il piccolo risparmiatore: investire in ETF e in fondi comuni.

Questi due veicoli d’investimento investono in un paniere di strumenti finanziari e presentano un vantaggio: il rischio specifico del singolo emittente viene spalmato tra varie emissioni e quindi pesa meno sull’investimento totale. In questo modo si possono includere le varie obbligazioni tra i propri investimenti, rispettando criteri di prudenza e di equilibrio nel portafoglio.

 

Scritto da

Con www.adviseonly.com la finanza non è mai stata così semplice. La nostra missione è spiegarvi il mondo degli investimenti in modo chiaro e senza giri di parole, per rendervi investitori più informati e consapevoli.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.