Come fa la politica monetaria a trasmettersi all’economia, riportando l’inflazione sotto controllo? Nella newsletter mattutina del 26 aprile 2023, Eddie van der Walt, deputy managing editor del blog Markets Live sul Bloomberg Terminal, si concentra sul tema parlando di Regno Unito e Bank of England. Noi riprendiamo la parte sempreverde perché è molto istruttiva. Quindi, domanda: come fanno le decisioni di politica monetaria a trasmettersi all’economia?
Dalla politica monetaria all’economia in pochi passi
Citando il bollettino trimestrale della Banca d’Inghilterra del maggio del 1999, Eddie van der Walt ci dice che “le decisioni ufficiali sui tassi d’interesse influenzano in varia misura i tassi d’interesse di mercato (come i tassi dei mutui e dei depositi bancari). Queste influiscono sui prezzi delle attività e sulla fiducia. Ciò si ripercuote sulla domanda, che si ripercuote sull’inflazione, mentre il tasso di cambio nazionale segue un percorso parallelo”.
In una meta-analisi condotta da Tomas Havranek e Marek Rusnak del dipartimento di ricerca della Banca Nazionale Ceca, il tempo che occorre affinché tale trasmissione avvenda è stato fissato a 29 mesi, o addirittura a 50 mesi nelle economie sviluppate.