a
a

Barometro del rischio

barometero del rischio

Cos'è il Barometro del rischio ?

Il Barometro del Rischio è un indice proprietario che misura il livello di stress sui mercati finanziari, il cosiddetto rischio sistemico. Il Barometro del Rischio sintetizza ed individua tempestivamente i focolai di rischio che possono nascere sui vari segmenti di mercato (azionario, obbligazionario, cambi, materie prime) ed in varie zone del globo, sviluppate ed emergenti. È un indicatore obiettivo, non è infallibile e non prevede il futuro ma può essere uno strumento utile all’elaborazione della propria strategia d’investimento.

In AdviseOnly, ad esempio, lo utilizziamo con discreto successo da diversi anni per applicare la strategia d’investimento di Tempo Stabile.

Come funziona?

Il Barometro del Rischio funziona in modo semplice: oscilla tra 0 e 100. Se il valore è pari o superiore a 50, il rischio finanziario è nella norma o inferiore alla norma: bel tempo sui mercati. Se invece è inferiore a 50, sono presenti situazioni di stress finanziario: maltempo sui mercati. I possibili guai sono tanto maggiori quanto più ci si avvicina allo zero.

Mondo
Giappone
USA
Europa
Emergenti
Mondo
Giappone

USA

Europa

Emergenti