a
a
HomeAO TUTOR FOCUSAO Tutor Focus | La cortina d’acciaio

AO Tutor Focus | La cortina d’acciaio

Il protezionismo non fa bene a nessuno, e i mercati lo sanno.

Dopo i dazi su acciaio e alluminio, Trump ha deciso di alzare la posta in gioco e puntare dritto al vero nocciolo della questione contro la Cina: difendere la proprietà intellettuale made in USA.

Ai nuovi dazi da 60 miliardi di dollari, la Cina non si poteva far cogliere impreparata (sarebbe stato un terribile segno di debolezza) e ha risposto in modo “pacato”, con contromisure sull’import americano da 3 miliardi di dollari.

Trump è un Presidente imprevedibile e non si può certo cercare di anticipare le sue mosse. La sua biografia ci dice che è un durissimo negoziatore, perciò non si può escludere niente. E poi la battaglia per il ridurre il deficit commerciale americano è solo all’inizio. La storia non lascia dubbi: il protezionismo ha solo effetti negativi, ma tutto sommato è ancora presto per correre ai ripari.

Wait and see

Al momento, in AdviseOnly, ci atteniamo al giudizio della FED: l’economia è in buona salute e non ci sono molti rischi che l’inflazione possa risvegliarsi all’improvviso. A queste condizioni la stretta monetaria dovrebbe proseguire come previsto (con altri due rialzi nel 2018) così come la riduzione di bilancio della banca centrale USA. Nulla di nuovo all’orizzonte.
 


Come sta andando il tuo portafoglio?


Scritto da

Segue tematiche economiche e finanziarie per il team financial strategies group di Advise Only. Dopo aver conseguito una doppia laurea in Management all’Università di Torino e all’ESCP Europe, ha deciso di proseguire i suoi studi con un master in Economia Internazionale a Paris Dauphine. Dopo 4 anni di vita parigina ed esperienze lavorative come economista e strategist, sbarca in Advise Only con l’obiettivo di sviluppare la parte di analisi economica e congiunturale.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.