Performance brillante per Pensaci Oggi, che batte i principali competitor sia su un orizzonte temporale di un anno sia dal lancio nella sua nuova veste avvenuto circa due anni fa.
Come funziona
Il fondo flessibile di Zenit SGR integra differenti strategie per cogliere le opportunità di mercato contenendo allo stesso tempo i rischi: nel dettaglio, investe in un portafoglio di azioni europee, in fondi flessibili e a rendimento assoluto e in una serie di azioni e settori dei principali megatrend di lungo periodo.
Una gestione che si è rivelata premiante. Per rendersene conto basta dare un’occhiata ai due grafici qui sotto, che mostrano l’andamento di Pensaci Oggi a un anno e a due anni, confrontandolo con due prodotti simili: il fondo flessibile Carmignac Patrimoine della casa di gestione francese Carmignac – che investe in obbligazioni internazionali, azioni internazionali e valute – e l’indice di fondi flessibili elaborato da Fideuram, l’Italy Fideuram Flexible Group Index, che viene calcolato come media ponderata delle quotazioni giornaliere di tutti i fondi flessibili italiani in attività.
Numeri a confronto
I tre prodotti mostrano un andamento parallelo, ma Pensaci Oggi si mantiene decisamente al di sopra dei due competitor, anche nei momenti di correzione, come quella registrata nel mese di febbraio. Va detto tra l’altro che i fondi flessibili hanno fronteggiato i cali meglio di altre categorie di prodotti, riuscendo a limitare i danni.
Nel dettaglio, la performance di Pensaci Oggi a un anno è del 4,48%, contro il -1,6% di Carmignac Patrimoine e l’1,6% dell’indice Fideuram, ma anche su due anni il fondo di Zenit vince a mani basse, con un +7,1% che si confronta con il +5,9% di Carmignac e il +5,2% di Italy Fideuram Flexible.
I motivi del successo
Quali strategie si sono rivelate vincenti in questi ultimi mesi, specialmente nel periodo della correzione dei mercati? Ce lo racconta Giulio Zaccagnini, il gestore che si occupa di Pensaci Oggi. “Il mese di febbraio è stato un mese di marcati ribassi sui principali listini azionari internazionali, con la volatilità che, dopo molti mesi in cui è rimasta confinata su valori bassi, è tornata protagonista registrando punte elevate”.
Nel dettaglio, “tra gli investimenti tematici, un contributo positivo è arrivato dal settore cybersecurity e da quello relativo ai processi di digitalizzazione”, spiega Zaccagnini. “Sul fronte delle singole azioni, invece, si fanno notare l’inglese Wpp, i titoli della difesa europea e la statunitense Keysight; per quanto riguarda i Paesi emergenti, premiante la scelta di puntare su Russia e Brasile”.
Anche la parte relativa alla strategia di titoli coperti con futures (pairs trading) ha contribuito positivamente, specialmente nel mese di febbraio, contenendo la volatilità.
Pensaci Oggi è il fondo comune di investimento che ti permette di accantonare risorse da destinare ai tuoi obiettivi futuri.
Grazie alla versione di Pensaci Oggi dedicata al web, puoi operare direttamente online, con la massima semplicità e a zero spese.