a
a
HomeCAPIRE LA FINANZAFINANZA PERSONALEL’Oroscopo degli investimenti, ovvero alcuni consigli “salva-soldi” per l’estate

L’Oroscopo degli investimenti, ovvero alcuni consigli “salva-soldi” per l’estate

Siamo agli inizi di un’estate caldissima sotto moltissimi punti di vista – non ultimo quello meteorologico – e, come molte riviste tra le più quotate, anche noi di AdviseOnly vogliamo proporvi il nostro oroscopo. Certo, lo stile è quello tipico di questo blog. Ma i contenuti sono serissimi e sempre utili a chi vuole investire. Specialmente in questa fase.

Se siete ansiose/i di sapere cosa vi riserva l’estate 2022 in amore, salute e lavoro, fate una ricerca su Google. Noi vogliamo darvi qualche spunto su mercati e investimenti.

Premessa: non siamo superstiziosi, tutt’altro. D’altronde, in finanza c’è anche questo.

 

Se l’orizzonte temporale per i vostri investimenti è lungo, privilegiate attività “Value”. Si tratta di titoli che hanno un certo valore intrinseco ma sono sottovalutati dal mercato, quindi il rapporto prezzo/utili è basso. Niente è certo nella vita, ma se a parer vostro (e del vostro consulente finanziario) un titolo è ingiustamente bistrattato dal mercato, potete valutare di inserirlo in portafoglio. Nel lungo periodo potreste trarne dei frutti.
Negli investimenti il cosiddetto “risk-free” non è mai esistito e non c’è verso: non esisterà neanche nell’incipiente estate 2022. Volete tenere sotto controllo il rischio nei vostri investimenti? Questo si può fare. Come? Costruendo un portafoglio che, come del resto impone la normativa, sia in linea con la vostra propensione al rischio e monitorandolo di conseguenza con il supporto del vostro consulente finanziario.
Soprattutto nei momenti di crisi come quello attuale, capita di venire tartassati (anche telefonicamente, che è una cosa da cui Consob non si stanca di metterci in guardia) da proposte d’investimento che prospettano rendimenti molto alti e sicuri. Non ci cascate, la performance futura è quasi sempre imprevedibile. Chi promette ex ante è in malafede. Piuttosto, per i vostri investimenti affidatevi sempre a un consulente serio e veramente preparato.
Sul finire dell’estate, mentre il pensiero del rientro in ufficio/fabbrica/officina/aula universitaria vi immalinconisce, sarete tentate/i di investire una somma in un’unica asset class. Non cedete a questo richiamo. Ricordatevi sempre di diversificare i vostri investimenti, in modo da abbassare il livello di rischio complessivo del vostro portafoglio ma non il suo potenziale rendimento.
Sappiamo bene che ad alcuni per anni hanno consigliato tutt’altro (o hanno taciuto su questo aspetto), ma cercate sempre di investire in strumenti facili da vendere nel momento del bisogno. Non c’è niente di più seccante per un investitore che non poter liquidare i propri investimenti quando ne ha bisogno: sappiamo molto bene anche questo.
Anche in questa bollente estate 2022, vi farete spesso catturare e trascinare dalle sirene della performance. Vi ricordiamo che la performance passata di uno strumento non è indicativa per il futuro e che prima di chiedere “quanto rende?” dovete sempre chiedervi “quanto rischio?”. Ricordatevi quindi di tenere il rischio del vostro portafoglio d’investimento sempre sotto controllo, ragionando con la testa e non con la pancia.
L’estate 2022 può fare quello che fa il sonno dopo una giornata particolarmente faticosa: offrire cioè un momento di stacco e portare consiglio. E il consiglio in questione è: attenzione ai costi dei vostri investimenti. In questo, oggi più che mai, la normativa offre un supporto e una tutela in più agli investitori, istruendo le società su una maggior trasparenza a riguardo. Ma ciò non vi esonera dal mettere la testa anche su tale aspetto, quando vi arrivano le rendicontazioni di rito.
Le vostre inquietudini non si dissolveranno certamente come la neve al sole. Ma vi ricordiamo che cedere ad esse è quanto mai controproducente. Almeno negli investimenti. Il consiglio che ci sentiamo di darvi è: non movimentare il portafoglio continuamente. Il segreto è capire ex ante che tipo di investitori siete, qual è il vostro grado di sopportazione del rischio e il vostro orizzonte temporale. A questo punto, una volta trovato il portafoglio che fa per voi, non vi resta che aspettare il rendimento.
Se non siete professionisti della finanza e non avete una formazione altamente analitica, evitate prodotti troppo complessi. Migliorate le vostre conoscenze finanziarie, informatevi e non prendete per oro colato ciò che sentite in giro: non sempre è nel vostro interesse. Investire in strumenti che non si comprendono è sempre sbagliato, oltre che pericoloso. Chi investe i suoi risparmi deve essere il primo decisore dei suoi investimenti e non una barca in balia delle onde nel mare della finanza.
Nel corso di questa caldissima estate, con tutto quello che si legge e che si sente in giro, cadrete nel difetto più comune dell’investitore: l’impazienza. Ricordatevi di non affrettarvi a giudicare le performance del vostro portafoglio d’investimento, lasciategli il tempo di “lavorare”. Ogni tanto date un’occhiata ad AdviseOnly: vi doterete di un’arma in più, che è quella di una maggiore conoscenza dei mercati, utile a rimettere le cose nella giusta prospettiva.
Come al solito, vi farete guidare dalla vostra estrema avversione al rischio. Esasperati, deciderete di tenere in liquidità tutti i vostri risparmi. Dimenticandovi così completamente di quella che dovrebbe essere la prima regola di chi investe: difendere i propri soldi dalla perdita di potere d’acquisto che sempre causa l’inflazione (specialmente in tempi come questi).
I mercati sono quello che sono, a volte salgono a volte scendono. A un certo punto vi ricorderete che quelle che vedete sono “solo” oscillazioni di breve termine, perché – almeno finora e salvo Apocalisse – nel lungo termine essi tendono a salire. Ecco quindi che i cali possono diventare eccezionali occasioni di acquisto: potete comprare cose di valore ma a minor prezzo. A patto di parlarne prima con un consulente serio e bravo e, ovviamente, di diversificare.

 


 

Scritto da

Con www.adviseonly.com la finanza non è mai stata così semplice. La nostra missione è spiegarvi il mondo degli investimenti in modo chiaro e senza giri di parole, per rendervi investitori più informati e consapevoli.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.