Il futuro. In tanti cercano di prevederlo, il più delle volte senza successo, qualcuno è speranzoso mentre altri sono più pessimisti. Una nostra utente ha deciso di farne l’obiettivo del proprio portafoglio. Laura Oliva, come scrive lei stessa nelle note, ha deciso di creare il portafoglio ANOTHER_WORLD per poter investire con un preciso scopo.
Obiettivo del portafoglio
Il portafoglio è stato creato nel giugno del 2012 e investe in ETF e obbligazioni. L’obiettivo è il futuro, cercare di migliorare il mondo e di renderlo un posto migliore, ed è proprio per questo motivo che i due principali driver del portafoglio sono l’Africa, continente con diverse risorse ma poco sfruttate o meglio mal sfruttate da pochi, e le nuove fonti di energia.
Caratteristiche del portafoglio
Il portafoglio è composto numericamente da pochi strumenti, ma gli ETF inseriti consentono un elevato grado di diversificazione (56,6/100) e il rischio di conseguenza risulta essere fortemente limitato.
Nel portafoglio, oltre a un ETF azionario mondo come il Lyxor ETF MSCI World che consente di effettuare un investimento azionario su scala globale, è presente anche un ETF Lyxor Pan Africa che si focalizza sulle migliori 30 azioni del Sud Africa, del Nord Africa e dell’Africa sub-sahariana, 10 per ogni area. Una diversificazione settoriale è offerta dall’ETF che permette di investire nel settore delle nuove fonti di energia, verso le quali l’attenzione è ogni giorno più alta.
Il rischio complessivo, ridotto anche dalla componente obbligazionaria inflation-linked presente, è abbastanza ridotto e secondo gli indici forniti da AdviseOnly si attesta a 16 su una scala che va da 1 a 100.