Quali sono i fatti salienti dei mercati finanziari della scorsa settimana? In Europa la BCE ha mostrato i muscoli: ancora una volta Mario Draghi è corso in aiuto dell’Eurozona. La crescita anemica e la bassa inflazione hanno indotto la banca centrale a tagliare il tasso di riferimento a 25 punti base, portandolo al minimo storico. La Bank of England ha invece lasciato invariato il tasso ufficiale.
Buone notizie dagli USA. Oltroceano, a parte i dati societari della earnings Season, nel complesso positivi, è stata pubblicata la stima preliminare del PIL, cresciuto oltre alle attese, ad un ritmo annualizzato del 2,8%. In Borsa, dopo Facebook, è arrivata l’ora di Twitter. In poche ore la quotazione del titolo è passata da $ 26 a $ 46 (+80%). Non male per una neopromossa. Quando in Italia?
Mercati
- Borse del mondo: Italia -1,1%, Spagna -0,9%, Germania +0,8%, Francia -0,3%, UK -0,4%, USA +0,1 %, Giappone -0,8%, Cina -2,0%.
- Obbligazioni governative e corporate: indice governativo globale -0,2%, indice corporate Investment Grade -0,2%.
- Commodities e valute: in calo sia l’oro (-2,3%) che il petrolio (-1,2%). Il cambio euro/dollaro è sceso a 1,33.
Da tenere d’occhio questa settimana
Di seguito i dati macroeconomici che verranno pubblicati nel corso della settimana (scarica il Bollettino per sapere il giorno e l’ora) e che possono influenzare i mercati finanziari:
- Europa – PIL del terzo trimestre dell’Eurozona, Francia, Germania e Italia;
- USA – indice manifatturiero Empire, bilancio consuntivo mensile;
- Giappone – PIL del terzo trimestre, produzione industriale (m/m) e indice dei prezzi alla produzione (a/a);
- BRIC – PIL (a/a) della Russia, produzione industriale in India (a/a) e vendite al dettaglio (a/a) in Brasile.
Portafoglio sotto la lente (performance da avvio: +13,16%)
Intermedio è un portafoglio realizzato e condiviso dall’utente Advise Only.
Il portafoglio fu creato nel novembre 2011, all’alba delle dimissioni di Berlusconi. Obiettivo: aiutare i risparmiatori a rispondere alla crisi della zona Euro con… scopri di più.
CLICCA PER ACCEDERE AL BOLLETTINO